VAGINA E LUBRIFICAZIONE VAGINALE
La vagina è un canale interno/un condotto che nella parte superiore è in contatto con il collo dell’utero e in basso si apre in esterno nel vestibolo della vulva. (guarda il disegno a fianco).
E’ il canale in cui entra il pene, ed è la strada che il feto percorre quando è ora di nascere.
Un canale straordinario!
La vagina pur essendo composta anche da uno strato muscolare liscio e fibre elastiche, non è un muscolo e non si può contrarre. Sono invece i muscoli del perineo che la circondano che hanno la capacita di contrarsi e rilassarsi.
La sua elasticità le permette di adattarsi: di dilatarsi e allungarsi, soprattutto se la donna è in una fase di eccitazione.
La vagina in condizioni normali è bagnata da un liquido che è come un sottile film che la tiene umida.
Durante l’eccitazione sessuale c’è un afflusso di sangue maggiore che arriva alla vagina, questo fa si che il liquido aumenti e questa quantità non riesce più ad essere assorbita, ed ecco che abbiamo quello che è definito un “trasudato vaginale” che semplificando è come un liquido che scorre abbondante sulle pareti della vagina ed ha la funzione di lubrificarla.
SE MANCA LA LUBRIFICAZIONE NON SEMPRE SIGNIFICA CHE LA DONNA NON SIA ECCITATA.
Può essere eccitata ma avere una insufficiente lubrificazione, anche questo può essere normale.
In questo caso si possono usare dei lubrificanti NATURALI.
GHIANDOLE DI BARTOLINO E DI SKENE
Le ghiandole di Bartolino sono posizionate ai lati dell’orifizio vaginale (l’entrata della vagina) e producono una secrezione mucosa, in passato si pensava che queste ghiandole fossero le sole responsabili della lubrificazione vaginale, ma poi gli studi di Master & Jonhnson hanno evidenziato come questa lubrificazione in realtà avvenisse già a rapporto iniziato, dopo la penetrazione e l quantità di questo muco non era sufficiente da solo a garantire una adeguata lubrificazione per la penetrazione.
Ma anche queste ghiandole danno un contributo alla lubrificazione!
Le ghiandole di Skene sono posizionate vicino al meato urinario (dove esce la pipì) e si pensa che siano le responsabili, in alcune donne, dell’emissione di fluidi durante l’eccitazione sessuale e in particolare durante l’orgasmo, fenomeno noto anche come eiaculazione femminile o squirting.
I