Cibi afrodisiaci: mito o realtà?

Che cosa sono i cibi afrodisiaci? La parola “afrodisiaco” deriva dal nome greco della dea dell’amore, Afrodite: i cibi afrodisiaci sono quindi quelli che dovrebbero stimolare la libido, ovvero il desiderio sessuale.

Mmh…cibo che aumenta la voglia di fare l’amore: mito o realtà? Le ricerche scientifiche sono discordanti ma è vero che alcuni alimenti contengono sostanze che possono migliorare il tuo umore o avere interessanti effetti stimolanti o tonificanti sul tuo corpo….

E pensiamo poi agli odori, ai colori e alle sensazioni tattili di alcuni cibi! Gustare qualcosa di buono, assaporandolo fino in fondo, insieme a qualcuno che ami…non è forse erotico?!

Vediamo allora alcuni cibi e sostanze che possono dare una spinta alla tua libido migliorando il tuo umore e benessere!

CIOCCOLATO FONDENTE E FRUTTA SECCA
Questi alimenti sono ricchi di triptofano, fondamentale per la sintesi della serotonina detta anche “ormone del buonumore”! E per fortuna sono anche buonissimi e li puoi utilizzare per scatenare la creatività e provare deliziose ricette! P.s hai mai visto il film Chocolat? Il film, che ha per protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp, è tratto dal romanzo dell’autrice britannica Joanne Harris e racconta la storia di una donna che attraverso il suo talento nella lavorazione del cioccolato riesce a portare magia, vitalità e sensualità ovunque vada!

MACA
È una pianta che nasce sulle Ande, conosciuta anche come “viagra del Perù” 😉
È ricca di principi nutritivi e vitamine e capace di migliorare la risposta allo stress e alla fatica!

FIENO GRECO
È una pianta originaria della Mesopotamia, utilizzata già da molti popoli antichi per le sue preziose proprietà. I suoi semi contengono flavonoidi e saponine: è un anti-fatica e un afrodisiaco, capace di stimolare l’eccitazione femminile e aumentare la libido in modo naturale!

PEPERONCINO
Il suo colore simboleggia la passione in molte culture e forse per questo è l’alimento per eccellenza tradizionalmente associato all’eros. Ma non è solo questione di tradizioni e teorie: i peperoncini contengono la capsaicina, una sostanza che stimola la vasodilatazione e dona un effetto…riscaldante!

Trovi Maca e Fieno greco nel nostro Lilit e il peperoncino nel nostro Lilit balm 😉

Non dimenticare l’importanza di una buona alimentazione, di un buon sonno, di prenderti cura di te e di scaricare lo stress per aumentare il tuo desiderio!

Corsi e workshop


    Contatti

    Mirya – Lo spazio delle donne
    via Statuto 13, Cuneo
    info@mirya.it
    +39 3343854922

    Shop

    I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

    Iscriviti alla newsletter

    © 2022 Mirya – Inanna Srl | Via Statuto, 13 – 12100 Cuneo | p.iva 03931020048 | n. REA CN324898 | c.s. i.v. € 12.000