La Candida come alleata, un punto di vista differente
Sai che la candida è l’ultimo baluardo di difesa della flora microbica? Lo sai che, quando si manifesta, significa che sono ormai crollate le difese della flora batterica?
Il problema può originare dalla vagina stessa o dall’intestino.
Spesso, l’intestino, che è L’ALTRO CERVELLO (non il secondo), è soggetto a disbiosi che può essere causata da diversi fattori: gastroenterite, antibiotici e farmaci vari, ma anche dalle FORTI EMOZIONI che sperimentiamo ma che non dreniamo, non elaboriamo e che teniamo dentro e nutriamo quotidianamente.
La candida non è una nemica da sconfiggere, ma una preziosa ALLEATA da ascoltare, e da ridimensionare.
Sì, alleata! perché ci comunica che è in atto una difesa del nostro corpo, che si sente in qualche modo ATTACCATO o INVASO e quindi si difende.
Puoi immaginare la candida come “una supplente”: crollano i batteri, il ph si modifica e lei viene richiamata in vagina, riempie gli spazi lasciati dai batteri, crea una barriera di difesa, si moltiplica a dismisura e questa moltiplicazione diventa il problema.
È una difesa disfunzionale certo, perché crea disagio: prurito, fastidio… ma è pur sempre una difesa che ci può aiutare a cambiare il nostro modo di vivere, a cambiare il modo in cui ci alimentiamo e ci mostra di quali emozioni si nutre il nostro corpo.
Ci può insegnare ad avere più rispetto del nostro corpo, anche in relazione alla sessualità.
Scopri insieme a noi perché alimentazione, counseling e ginnastica perineale sono fondamentali per riportare l’equilibrio e liberarsi dalla candida.
SI PUO’ GUARIRE DALLA CANDIDA, ANCHE DA QUELLA PIU’ RECIDIVANTE.
D.ssa Laura Monni (Neurobiologa, Nutrizionista, Ricercatrice)
D.ssa Isabella Bodino (Consulente sessuale, Counselor, Rieducazione Pelvica)
GINNY: INTEGRATORE PER LA CANDIDA, CERCALO NEL SITO