Skip to main content

IL CICLO MESTRUALE E LA MESTRUAZIONE

La società moderna considera ancora il ciclo mestruale come un evento passivo, ineluttabile, proponendo farmaci per eliminare i disturbi. 

Nello stesso tempo  l’ argomento mestruazioni, ancora oggi,  viene il più possibile ignorato e nascosto.  Alcune volte  è vissuto come un impiccio, un fastidio, una “sfortuna” , che brutto essere femmine con questo problema del ciclo!! ( quante volte ho sentito questa frase dalle miei giovani Mirye).

Alle donne viene insegnato che devono sopportare i disagi senza farla tanto grossa e attirare l’ attenzione, perché’ questo fa parte dell’ essere donna.  Oppure all’opposto si fa di tutto per non sentire nulla e quindi, ci si imbottisce di antidolorifici.  anche le ragazzine più giovani purtroppo vengono supportate dalle mamme in questo comportamento.  

La conseguenza nell’ uno e nell’ altro caso è che le donne spesso nascondono le loro difficoltà per paura di essere considerate deboli e piagnucolone.

Questa mancanza di comunicazione  e di attenzione sociale  ( famiglia, lavoro, scuola, sport, amicizie ,  ecc), relega il ciclo mestruale  nell’ ambito di un evento da rimuovere , nascondere, e di cui, in fondo in fondo vergognarsi un po’. 

il ciclo mestruale è invece un evento dinamico , che se liberato da condizionamenti e incomprensioni sociali,  luoghi comuni, atteggiamenti denigratori, può essere, anzi e’  un evento importante , nella vita della donna , ( a partire dal menarca)  che deve avere tutte le considerazioni  che gli spettano.  

Entra ampiamente in gioco nella crescita fisica, emozionale, psicologica , intellettuale e spirituale  della donna e di conseguenza si ripercuote  sulla società e nell’ ambiente di vita. 

È importante prendere coscienza del proprio ciclo, delle trasformazioni  e dell’energie ad esso legate.

Ogni donna sperimenta il ciclo in maniera diversa, a seconda del suo carattere, del suo vissuto, della sua educazione , delle sue esperienze. 

Conoscere  sia gli aspetti  biologici e fisiologici di cosa accade nel corpo, che gli aspetti  emotivi/ psicologici/ comportamentali, sia le  implicazioni sociali/culturali/tradizioni/miti, permette di comprendere, accettare, valorizzare tutti gli aspetti legati al ciclo mestruale. 

Ogni mese una donna può approfondire la conoscenza  di se’, facendo attenzione a tutti i cambiamenti che avvengono e accogliendoli.

Il ciclo mestruale per secoli è stato un tabù ( repulsione, sporcizia, peccato, inferiorità’ femminile, colpa), ma ancora oggi è percepito come uno svantaggio biologico  ( emotività, irrazionalità, inaffidabilità, fragilità, ecc) dalle stesse donne . 

Se la maggior parte delle donne prenderà consapevolezza del ciclo mestruale, imparerà ad utilizzarlo come una risorsa un vantaggio biologico e non uno svantaggio…..

ALLORA IL MONDO POTRÀ NUOVAMENTE ESSERE UN LUOGO DI UGUAGLIANZA

E RISPETTO TRA I GENERI

Isabella Bodino

Corsi e workshop