LE 4 FASI DEL  CICLO MESTRUALE E IL LEGAME CON LA LUNA 

Il ciclo (sinodico) della luna  è di circa 29 gg 12 ore e 44 min, suddiviso  in quarti.

Le sue fasi sono queste:

luna crescente ( luna nuova = luna nera  )   – 1° quarto ( gobba a ponente – sx )  – luna piena ( luna bianca ) – ultimo quarto  ( gobba a levante – dx  ) 

SI È VISTO CHE MAGGIOR PARTE DELLE DONNE INTERAGISCE CON IL CICLO LUNARE IN UNO DI QUESTI DUE MODI : 

MESTRUAZIONI  IN FASE DI LUNA PIENA  oppure MESTRUAZIONI  IN FASE DI LUNA NUOVA, ma avere la mestruazione anche nelle altre due fasi è normale. 

LE 4 FASI DEL CICLO DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO ED ENERGETICO

PREOVULAZIONE: La vergine  

Energie dinamiche, radianti. Sicura, socievole, capace di affrontare i problemi della vita, appartiene solo a se stessa, determinazione, ambizione, concentrazione, sessualità, freschezza, divertimento, gioia, entusiasmo. È il periodo perfetto per iniziare nuovi progetti . 

OVULAZIONE  La Madre 

Energie presenti ma con una frequenza differente dalla precedente.  Diminuisce l’egocentrismo per prepararsi alla maternità. Propri  desideri e priorità perdono importanza, si dirige verso i desideri del prossimo . Irradia amore e armonia. Si assume responsabilità, crea qualcosa di costruttivo , può  mantenere e coltivare i propri progetti e le idee in corso. Può  attirare la gente come una calamita che chiederà aiuto e sostegno. 

POST OVULAZIONE  ciclo dell’ incantatrice. Sorgono quando è avvenuta l’ ovulazione ma non c’è stata fecondazione.  Si comincia a sperimentare il lato interiore, coscienza dei misteri della natura, e della magia personale e dell’ effetto che può avere sugli uomini, sessualità potente.  Grande forza creativa  se le energie vengono rilasciate liberamente . Più  ci si avvicinaal la successiva fase , più è  possibile vivere un calo di concentrazione e diventare sempre più intollerante verso il mondo quotidiano. Aumentano invece la capacità di sognare, l’ intuito, l’ ispirazione. 

MESTRUO:  ciclo della strega. Approfondimento del ciclo precedente. Aumenta la coscienza interiore , le energie sono rivolte all’ interno, senza ricerca dell’ espressione esteriore. Sogni, visioni estatiche. Si sente parte della natura e riconosce intuitivamente i suoi disegni. Introspezione per isolarsi dal mondo, per dormire e sognare e rallentare il ritmo di vita. Periodo  per cercare risposte ai problemi, per imparare ad accettare il passato e le incertezze del futuro.  Contatto con energie e istinti primordiali. Sessualità in fiore come la luna piena che accresce la sua spiritualità. 

NON CI SONO DIVISIONI NETTE FRA UNA FASE E L’ ALTRA , OCCORRE VEDERE CON LO SGUARDO DELLA DUALITA’ ( CONTEMPORANEAMENTE LUCE E BUIO), DELLA TRASFORMAZIONE ARMONIOSA, DEL PASSAGGIO GRADUALE  DA UNO STATO ALL’ ALTRO.  

Il concetto dell’ esistenza del seme della luce nel buio e il seme della luce nel buio viene ben rappresentato nel simbolo orientale del tao . energie yin e yang che si trasformano gradualmente l’una nell’altra.

OGNI DONNA PUO’ SCOPRIRE CHE IL SUO CICLO PUO’ ESSERE ULTERIROMENTE DIVISO IN FASI, IDENTIFICANDO OGNI PASSAGGIO ASCOLTANDOSI E CAPENDOSI E DANDO A OGNI FASE UN SIGNIFICATO PERSONALE . 

COSI’ E’ POSSIBILE ACCETTARE E RISVEGLIARE LA PROPRIA NATURA.

Corsi e workshop


Contatti

Mirya – Lo spazio delle donne
via Statuto 13, Cuneo
info@mirya.it
+39 3343854922

Shop

I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

Iscriviti alla newsletter

© 2022 Mirya – Inanna Srl | Via Statuto, 13 – 12100 Cuneo | p.iva 03931020048 | n. REA CN324898 | c.s. i.v. € 12.000