LE 4 FASI DEL CICLO MESTRUALE E IL LEGAME CON LA LUNA
Il ciclo (sinodico) della luna è di circa 29 gg 12 ore e 44 min, suddiviso in quarti.
Le sue fasi sono queste:
luna crescente ( luna nuova = luna nera ) – 1° quarto ( gobba a ponente – sx ) – luna piena ( luna bianca ) – ultimo quarto ( gobba a levante – dx )
SI È VISTO CHE MAGGIOR PARTE DELLE DONNE INTERAGISCE CON IL CICLO LUNARE IN UNO DI QUESTI DUE MODI :
MESTRUAZIONI IN FASE DI LUNA PIENA oppure MESTRUAZIONI IN FASE DI LUNA NUOVA, ma avere la mestruazione anche nelle altre due fasi è normale.
LE 4 FASI DEL CICLO DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO ED ENERGETICO
PREOVULAZIONE: La vergine
Energie dinamiche, radianti. Sicura, socievole, capace di affrontare i problemi della vita, appartiene solo a se stessa, determinazione, ambizione, concentrazione, sessualità, freschezza, divertimento, gioia, entusiasmo. È il periodo perfetto per iniziare nuovi progetti .
OVULAZIONE La Madre
Energie presenti ma con una frequenza differente dalla precedente. Diminuisce l’egocentrismo per prepararsi alla maternità. Propri desideri e priorità perdono importanza, si dirige verso i desideri del prossimo . Irradia amore e armonia. Si assume responsabilità, crea qualcosa di costruttivo , può mantenere e coltivare i propri progetti e le idee in corso. Può attirare la gente come una calamita che chiederà aiuto e sostegno.
POST OVULAZIONE ciclo dell’ incantatrice. Sorgono quando è avvenuta l’ ovulazione ma non c’è stata fecondazione. Si comincia a sperimentare il lato interiore, coscienza dei misteri della natura, e della magia personale e dell’ effetto che può avere sugli uomini, sessualità potente. Grande forza creativa se le energie vengono rilasciate liberamente . Più ci si avvicinaal la successiva fase , più è possibile vivere un calo di concentrazione e diventare sempre più intollerante verso il mondo quotidiano. Aumentano invece la capacità di sognare, l’ intuito, l’ ispirazione.
MESTRUO: ciclo della strega. Approfondimento del ciclo precedente. Aumenta la coscienza interiore , le energie sono rivolte all’ interno, senza ricerca dell’ espressione esteriore. Sogni, visioni estatiche. Si sente parte della natura e riconosce intuitivamente i suoi disegni. Introspezione per isolarsi dal mondo, per dormire e sognare e rallentare il ritmo di vita. Periodo per cercare risposte ai problemi, per imparare ad accettare il passato e le incertezze del futuro. Contatto con energie e istinti primordiali. Sessualità in fiore come la luna piena che accresce la sua spiritualità.
NON CI SONO DIVISIONI NETTE FRA UNA FASE E L’ ALTRA , OCCORRE VEDERE CON LO SGUARDO DELLA DUALITA’ ( CONTEMPORANEAMENTE LUCE E BUIO), DELLA TRASFORMAZIONE ARMONIOSA, DEL PASSAGGIO GRADUALE DA UNO STATO ALL’ ALTRO.
Il concetto dell’ esistenza del seme della luce nel buio e il seme della luce nel buio viene ben rappresentato nel simbolo orientale del tao . energie yin e yang che si trasformano gradualmente l’una nell’altra.
OGNI DONNA PUO’ SCOPRIRE CHE IL SUO CICLO PUO’ ESSERE ULTERIROMENTE DIVISO IN FASI, IDENTIFICANDO OGNI PASSAGGIO ASCOLTANDOSI E CAPENDOSI E DANDO A OGNI FASE UN SIGNIFICATO PERSONALE .
COSI’ E’ POSSIBILE ACCETTARE E RISVEGLIARE LA PROPRIA NATURA.